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Sweet Home 3D Forum



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Keet
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Re: Lentezza apertura file

Preciso di non essere un tecnico, ho iniziato un po' per gioco qualche anno fa e poi Sweet Home è diventato come una droga
Ti capisco perfettamente, sono dipendente da oltre 15 anni :)

È un bellissimo progetto, molto ben fatto! Ora capisco perché il tuo progetto è diventato così grande e lento.
Se ci stai ancora lavorando, c'è un trucco che potrebbe aiutarti: dividere i livelli su più progetti. Ad esempio, sposta tutti gli alberi e i cespugli in un progetto separato. Salvare e fare il backup del nuovo progetto. Ora rimuovete gli stessi alberi e cespugli dal progetto originale. Questo dovrebbe fare la differenza. In caso contrario, fare lo stesso con altri modelli pesanti.
Una volta terminato il progetto originale, copiate nuovamente gli alberi e i cespugli nel progetto.
Uso questo trucco per quasi tutti i grandi progetti e sicuramente aspetto con il terreno circostante fino a quando il resto non è finito. Inoltre, creo personalmente ogni singolo modello e sono diventato una sorta di esperto nella creazione di modelli altamente ottimizzati. Ciò significa che per impostazione predefinita tutti i miei modelli sono il più piccoli possibile, nella maggior parte dei casi molto, molto più piccoli di qualsiasi modello scaricato. Non ho ancora creato alcun albero e non sono sicuro che lo farò mai, ma chissà, magari in un pomeriggio di pigrizia smile

Date un'occhiata al plugin Terrain Generator per (parti del) terreno.

[English]
I specify that I am not a technician, I started a little bit for fun a few years ago and then Sweet Home became like a drug
I understand completely, I'm addicted for over 15 years now :)

It is a beautiful project, very nicely done! Now I understand why your project became so big and slow.
If you are still working on this there is a trick that might help: split levels over multiple projects. For example move all trees and bushes to a separate project. Save and backup that new project. Now remove those same trees and bushes from your original project. That should make a difference. If not do the same with some other heavy models.
After you are finished with your original project copy the trees and bushes back into it.
I use this trick with almost every big project and I certainly wait with the surrounding terrain until the rest is finished. I also create every single model myself and have become a sort of expert in creating highly optimized models. This means that by default all my models are as small in size as possible, in most cases much, much smaller than any downloaded model. I haven't created any trees yet and I'm not sure if I ever will but who knows, maybe on a lazy afternoon smile

Check out the Terrain Generator plugin for (parts of) your terrain.
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[Jun 2, 2025, 9:31:02 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Daniels118
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Re: Lentezza apertura file

L'opzione salva e comprimi non la conoscevo ed è una vera svolta. Ma se un file prima era di 1 gb e dopo diventa di 0,5 gb dove sono finiti nel frattempo i gb mancanti? Comunque poi se si salva normalmente ritornano. Una figata, per me che ho una cartella sweethome di 100 gb un risparmio considerevole

Semplice, vengono compressi in un file zip, sono sempre lì ma occupano meno spazio.

Però non mi hai detto se dopo aver salvato il file in questo modo, quando lo riapri risulta più veloce o meno.

La cosa mi sta facendo troppo innervosire. Allora...ho fatto diverse prove: ho fatto dei rendere con file .ini impostato a 60GB e a 6GB. A 60GB nel task manager vedo che la RAM al massimo arriva a 20.000 MB, mentre a 6GB arriva al massimo a 13.000 MB. La differenza c'è ma non è di 1/10 ma di 1/2 scarso. Inoltre in presstazioni vedo che col file .ini impostato a 60GB ho circa 30GB di memoria vincolata, mentre con impostazione 6GB la memoria vincolata è di circa 18GB. Quindi anche qui la differenza tra le due impostazioni (1/10) e di meno di 1/2. Seccondo me ho qualche limitazione nelle impostazioni di sistema di Windows.

Se hai 64 GB di RAM nel PC non dovresti assegnare 60 GB a SweetHome3D (20 GB sarebbero più che sufficienti per ogni evenienza). Il motivo per cui non usa 60 GB pur avendoli assegnati è che il software parte da una quantità di RAM minima e poi si espande se ne ha bisogno, fino al massimo che hai configurato. Se vuoi che il software utilizzi una certa quantità di memoria fin dall'avvio, anche se non ne ha bisogno, devi aggiungere il parametro -Xms.
[Jun 3, 2025, 4:20:45 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Grazie di tutto Keet, anch'io ho separato il progetto in diversi files separati, ma poi mi si incasina tutto perchè se cambio il file principale non mi corrispondono le cose. Insomma, è una soluzione, ma non troppo funzionale secondo me.
Per quanto riguarda la creazione degli arredi l'ho fatto anch'io, ma solo perchè non trovavo nella libreria quelli di cui avevo bisogno, come nei seguenti esempi
https://www.mediafire.com/view/8wvcrz0i255agbk/076.png/file
https://www.mediafire.com/view/3u15jb3xt98kgt4/079.png/file
Ho utilizzato anche il plugin Terrain Generator che mi ha risolto un sacco di problemi anche se pure quello non è proprio funzionale al 1005, ma di questo ne riparleremo in caso quando tornerò a lavorare sui terreni.
[Jun 3, 2025, 9:33:54 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Grazie anche a te Daniels, certo che si aprono molto più veloci, mi hai risolto un grosso problema con questo suggerimento.
Per quanto riguarda l'utilizzo della RAM ho fatto diversi esperimenti ed ho notato che l'utilizzo aumenta gradualmente, ma non ho capito cosa intendi quando parli di aggiungere il parametro -Xms
[Jun 3, 2025, 9:36:13 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Keet per creare gli oggetti lavoro solo con i cubi e i cilindri, non so fare di meglio purtroppo
[Jun 3, 2025, 9:37:41 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Keet
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Netherlands
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Re: Lentezza apertura file

Keet per creare gli oggetti lavoro solo con i cubi e i cilindri, non so fare di meglio purtroppo
Utilizzo un mix di Sweet Home 3D e Blender. Date un'occhiata alla mia libreria di forme su dodecagon.nl. Contiene molte forme che potrebbero essere utili per la creazione di modelli. È stata pensata proprio per questo scopo.

[English]
I use a mix of Sweet Home 3D and Blender. Check out my Shapes library at dodecagon.nl. It has many shapes you might find useful for the creation of models. It was intended exactly for that purpose.
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[Jun 3, 2025, 9:56:34 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Prova a contare quanti cubi e cilindri ci sono in questa immagine
https://www.mediafire.com/view/868498qthg7r4go/001_BOX_CANI.png/file
[Jun 3, 2025, 9:57:24 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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applause Re: Lentezza apertura file

Sei preziosissimo
[Jun 3, 2025, 9:59:22 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Keet
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Netherlands
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Re: Lentezza apertura file

Cercare di rendere invisibili il maggior numero possibile di lati prima di esportare un insieme di cubi o cilindri. Ad esempio, un cilindro ha un lato superiore, uno inferiore e uno cilindrico. Spesso non è possibile vedere la parte superiore e/o inferiore, quindi è necessario renderle invisibili nella finestra di dialogo Modifica arredi. Quando si esporta, le parti invisibili vengono ignorate e l'oggetto importato è più piccolo. Con centinaia di cilindri, la rimozione dei lati superiore e inferiore fa una differenza significativa. Il progetto rimarrà più piccolo e risponderà più velocemente perché avrà meno vertici/facce da elaborare. Questo è il motivo principale per cui ho iniziato a creare i miei modelli. I modelli scaricabili erano troppo grandi.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

[English]
Try to make as many sides invisible as possible before exporting a set of cubes or cylinders. For example, a cylinder has a top side, a bottom side, and a cylinder side. Often you cannot see the top and/or bottom, so make them invisible in the Modify furniture dialog box. When you export the invisible parts are ignored and the object you import is smaller. With hundreds of cylinders, removing the top and bottom sides makes a significant difference. The project will stay smaller and respond faster because it will have fewer vertices/faces to process. That is the main reason I started making my own models. The downloadable models were too big.
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[Jun 3, 2025, 10:07:43 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Piano piano ho scomposto il file in tanti file diversi (arredi, luci, piante, ecc...). Quando devo ricomporlo però è un casino perchè devo creare i livelli con le diverse altezze per farli combaciare. Ricordo che c'era un tool che consentiva di unire tutti i livelli in un livello unico (utile soprattutto per i muri), ma ricordo che una volta uniti poi non si poteva di nuovo scoporli. Ricordo male? Il problema è per i muri perchè per gli arredi c'è l'opzione raggruppa arredamento
[Jun 11, 2025, 12:51:20 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
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