Index  | Recent Threads  | List Attachments  | Search
 Welcome Guest  |  Register  |  Login
Login Name  Password

Sweet Home 3D Forum

No member browsing this thread
Thread Status: Active
Total posts in this thread: 46
Posts: 46   Pages: 5   [ Previous Page | 1 2 3 4 5 | Next Page ]
[ Jump to Last Post ]
Post new Thread
Author
Previous Thread This topic has been viewed 1671 times and has 45 replies
Lupoalberto
Member

Post Count: 31
Status: Offline
Reply to this Post  Reply with Quote 
Re: Lentezza apertura file

Non so come allegare le immagini. Comunque il file di testo presente si chiama SweetHome3D.l4j.ini e dentro c'è scritto -Xmx10g
Dove ho sbagliato?
[May 28, 2025, 11:42:05 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Keet
Advanced Member
Member's Avatar

Netherlands
Post Count: 1412

Non so come allegare le immagini. Comunque il file di testo presente si chiama SweetHome3D.l4j.ini e dentro c'è scritto -Xmx10g
Dove ho sbagliato?
Il parametro -Xmx indica che si consente a Sweet Home 3D di utilizzare 10 Gb di memoria. Se avete tutta questa memoria disponibile per Sweet Home 3D, allora non c'è alcun problema. Io ho -Xmx20g nel mio script di avvio su Linux con 64Gb di memoria nel mio computer.

[English]
I don't know how to attach images. Anyway the text file present is called SweetHome3D.l4j.ini and inside it says -Xmx10g
Where did I go wrong?
The -Xmx parameter indicates that you allow Sweet Home 3D to use 10Gb of memory. If you have that much memory available for Sweet Home 3D then there is no problem. I have -Xmx20g in my startup script on Linux with 64Gb memory in my computer.
----------------------------------------
Dodecagon.nl
1000+ 3D models, manuals, and projects
[May 29, 2025, 6:12:43 AM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
Member

Anch'io ho 64gb di RAM, ma non cambian neinet impostando il parametro. Con Windows la procedura corretta è quella che ho seguito?
[May 29, 2025, 2:34:47 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Keet
Advanced Member
Member's Avatar

Netherlands
Post Count: 1412

Anch'io ho 64gb di RAM, ma non cambian neinet impostando il parametro. Con Windows la procedura corretta è quella che ho seguito?
Mi spiace, non so nulla di Windows e quindi non so dove sia il posto giusto per il parametro.
Il parametro è consentire l'utilizzo massimo della memoria. Questo non significa che ne userà tanta, non credo di aver mai visto più di 10Gb di utilizzo e lavoro con progetti molto grandi. Ma il vostro problema di prestazioni probabilmente non è legato all'uso della memoria, ma a un progetto di grandi dimensioni che richiede molti cicli di CPU per essere elaborato. Controllate la mia prima risposta e vedete se potete eliminare (parzialmente) uno o più di essi in una copia del progetto e vedere se le prestazioni migliorano.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

[English]
I too have 64gb of RAM, but it doesn't change neinet setting the parameter. With Windows the correct procedure is what I followed?
Sorry, I don't know anything about windows so I don't know where the correct place is for the parameter.
What the parameter does is allow a maximum amount of memory usage. That doesn't mean it will use that much, I don't think I have ever seen over 10Gb of usage and I work with very large projects. But your performance problem is probably not related to memory usage but a large project that requires a lot of CPU cycles to process. Check my first response and see if you can (partially) eliminate one or more of them in a copy of the project and see if the performance is better.
----------------------------------------
Dodecagon.nl
1000+ 3D models, manuals, and projects
[May 29, 2025, 3:24:16 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Daniels118
Advanced Member
Member's Avatar

Italy
Post Count: 474

La memoria heap limitata può causare rallentamenti, soprattutto in elaborazioni lunghe come il caricamento di file grandi, perché quando è prossima al riempimento, la CPU deve lavorare molto per liberare dalla memoria gli oggetti che non sono più necessari (questo meccanismo si chiama garbage collection). Puoi verificarlo visualizzando il grafico della CPU nel task manager di windows mentre apri il file.

Per prima cosa assicurati di aver configurato esplora risorse affinché mostri l'estensione dei file; qui trovi la spiegazione in italiano con tanto di schermate per diverse versioni di windows:
https://www.aranzulla.it/come-visualizzare-le...ile-su-windows-14846.html

A questo punto assicurati che il tuo file si chiami effettivamente "SweetHome3D.l4j.ini" e NON "SweetHome3D.l4j.ini.txt" (txt è l'estensione predefinita dei file di testo). Se c'è il ".txt" rinomina il file e toglilo.

Se anche così non risolvi puoi adottare uno o più dei seguenti accorgimenti:
1) aggiungi la cartella di installazione di SweetHome3D (C:\Program Files (x86)\Sweet Home 3D) all'elenco delle esclusioni del tuo programma antivirus, in questo modo il programma non verrà sottoposto ad analisi durante l'esecuzione, migliorandone le performance in generale.
2) quando salvi il progetto usa l'opzione File -> Salva e comprimi, in questo modo aumenterai il carico sulla CPU a beneficio della quantità di dati da scrivere su disco (naturalmente in fase di caricamento dovendo leggere meno dati farà molto prima). Purtroppo devi ricordarti di farlo ad ogni salvataggio, non si può impostare in automatico.
3) se il tuo PC monta un hard disk meccanico, puoi considerare di acquistare un SSD che è molto più performante. Non è necessario sostituire l'HDD e reinstallare il sistema operativo, puoi montare il SSD come disco aggiuntivo (interno collegato alla scheda madre o esterno via USB) ed utilizzarlo come disco dati in cui salvare i tuoi file.
[May 29, 2025, 4:17:34 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
Member

Grazie Daniels, il file ha l'estensione giusta solo che il programma è installato nella cartella Program Files e non in Program Files (x86). può essere questo uno dei problemi? Come risolvo?
[Jun 1, 2025, 3:40:33 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
Member

Andando sulle info relative al programma specifico che la versione installata è la 7.5, Versione OpenJDK 11.0.18 - 64bit - 0,1/20 GB, Versione Java 3D 1.6.2a - JOGL 2.5.0
[Jun 1, 2025, 3:52:31 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
Member

La CPU del PC è 13th Gen Intel Core i5-13600K, RAM 64 GB, sistema operativo Windows 11 Pro 64-bit, il tutto lavora con SSD
[Jun 1, 2025, 3:56:26 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
Member

L'opzione salva e comprimi non la conoscevo ed è una vera svolta. Ma se un file prima era di 1 gb e dopo diventa di 0,5 gb dove sono finiti nel frattempo i gb mancanti? Comunque poi se si salva normalmente ritornano. Una figata, per me che ho una cartella sweethome di 100 gb un risparmio considerevole
[Jun 1, 2025, 5:09:40 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
Member

La cosa mi sta facendo troppo innervosire. Allora...ho fatto diverse prove: ho fatto dei rendere con file .ini impostato a 60GB e a 6GB. A 60GB nel task manager vedo che la RAM al massimo arriva a 20.000 MB, mentre a 6GB arriva al massimo a 13.000 MB. La differenza c'è ma non è di 1/10 ma di 1/2 scarso. Inoltre in presstazioni vedo che col file .ini impostato a 60GB ho circa 30GB di memoria vincolata, mentre con impostazione 6GB la memoria vincolata è di circa 18GB. Quindi anche qui la differenza tra le due impostazioni (1/10) e di meno di 1/2. Seccondo me ho qualche limitazione nelle impostazioni di sistema di Windows.
[Jun 1, 2025, 7:36:19 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Posts: 46   Pages: 5   [ Previous Page | 1 2 3 4 5 | Next Page ]
[ Jump to Last Post ]
Show Printable Version of Thread  Post new Thread

Get Sweet Home 3D at SourceForge.net. Fast, secure and Free Open Source software downloads  
© Copyright 2024 Space Mushrooms - All rights reserved