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Keet
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Re: Lentezza apertura file

È possibile unire i livelli selezionando tutto ciò che è presente in un livello, tagliarlo e incollarlo in un altro livello. Con ctrl-A viene selezionato tutto, compresi muri, stanze, linee di quota, testi, ecc. Assicurarsi che sia visibile solo il livello che si desidera tagliare, quindi rendere visibile il livello da incollare per eseguire l'incollamento. Dopodiché è possibile rimuovere il livello ora vuoto. Eseguire sempre una copia di backup del file .sh3d, in modo che se qualcosa va storto si possa semplicemente tornare al backup.
Non esiste uno strumento per unire i livelli o per unire due file .sh3d. Tuttavia, è possibile tagliare/copiare un livello da un file e incollarlo in un altro file.

Esiste un trucco semplice per dividere il file di progetto .sh3d in file separati con solo uno o due livelli: copiare il file .sh3d con un nome diverso, aprirlo e rimuovere tutti i livelli tranne quello/i che si desidera mantenere. Ripetere l'operazione per gli altri livelli. Il file originale è ancora lì con tutti i livelli.
È possibile utilizzare una delle copie con pochi livelli per apportare modifiche e copiarle/incollarle nel file originale dopo aver cancellato il livello.

Uno dei trucchi che uso per un progetto di grandi dimensioni è quello di separare tutti i muri in un file separato, selezionarli tutti ed esportarli come un unico oggetto. Poi uso quell'oggetto nel mio file originale al posto dei muri. L'oggetto è molto più leggero di tutti i muri.
È possibile bloccare la pianta di base con il piccolo lucchetto nell'angolo in alto a sinistra della vista 2D. Questo blocca tutti gli oggetti che hanno la proprietà “Parte della pianta di base” selezionata. Si può vedere l'effetto facendo clic sul lucchetto: ora non è più possibile spostare pareti, pavimenti, porte, finestre ecc. È ancora possibile aggiungere/rimuovere/spostare tutti gli altri oggetti. Ho impostato questa proprietà per l'oggetto sostituto del muro in modo che non si sovrapponga a tutti gli altri oggetti quando la pianta è bloccata.

Se è necessario modificare uno o più muri, si aggiunge un livello alla stessa quota nel file originale e si copiano i muri dal file separato. Apportare le modifiche e copiare tutti i muri in un nuovo file separato. Esportate di nuovo e avrete un nuovo ‘oggetto muri’ nel vostro file originale senza l'overhead dei muri reali.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

[English]You can merge layers by selecting everything in one layer, cut it, and paste into another layer. With ctrl-A everything is selected including walls, rooms, dimension lines, texts, etc. Make sure only the layer you want to cut is visible, then make the layer for paste visible to execute the paste. After that you can remove the now empty layer. Always make a backup of your .sh3d file so if anything goes wrong you can simply revert to the backup.
There is no tool to merge layers or to merge two .sh3d files. But you can of course cut/copy a layer from one file and paste it into another file.

There is an easy trick to split your .sh3d project file into separate files with only one or two layers: copy the .sh3d file under a different name, open it and remove all layers except the layer(s) you want to keep. Rinse and repeat for the other layers. Your original file is still there with all the layers.
You can use one of the copies with just a few layers to make changes and copy/paste them into your original file after you cleared that layer.

One of the tricks I use with one large project is that I separated all walls into a separate file, selected them all and exported all walls as a single object. Then I use that object in my original file instead of the walls. That object is much lighter than all the walls.
You can lock your base plan with the little lock in the top left corner of the 2D view. What this does is locking all objects that have the property "Part of base plan" checked. You can see what it does by clicking the lock: now you can't move walls, floors, doors, windows etc. You can still add/remove/move all other objects. I set that property for the wall substitute object so it's not overlay over all other objects when the plan is locked.

If you need to change one or more walls you add a level at the same elevation in your original file and copy the walls from the separate file into them. Make your changes and copy all walls into a new separate file. Export again and you have a new 'walls object' for in your original file without the overhead of the real walls.
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[Jun 11, 2025, 1:37:14 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Ma come si fa ad esportare tutti i muri come un unico oggetto se questi muri sono su livelli diversi?
[Jun 11, 2025, 3:40:49 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Forse ce l'ho fatta. seleziono tutti i livelli e poi utilizzo il tools copy as new furniture
[Jun 11, 2025, 5:38:42 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Keet
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Netherlands
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Re: Lentezza apertura file

Ma come si fa ad esportare tutti i muri come un unico oggetto se questi muri sono su livelli diversi?
Un'esportazione per ogni livello smile

[English]
But how do you export all the walls as one object if these walls are on different levels?
An export for each level smile
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[Jun 11, 2025, 6:00:58 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Keet
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Re: Lentezza apertura file

Forse ce l'ho fatta. seleziono tutti i livelli e poi utilizzo il tools copy as new furniture
Non selezionare tutti i livelli: si otterrà un singolo oggetto del progetto completo, piuttosto inutile. Selezionare solo le pareti di un livello per creare un oggetto. La creazione di un oggetto combinato di modelli regolari non serve a nulla, perché crea un unico grande oggetto con tutti gli oggetti separati e non è possibile dividerli di nuovo. L'opzione “sposta un livello in un progetto separato” è utile solo per eseguire il backup dei muri e creare un oggetto da essi OPPURE per eseguire il backup di un livello con i modelli in modo da poterlo rimuovere (temporaneamente) dal progetto principale per renderlo più piccolo e reattivo.

Invece di “Copia come nuovo mobile” è possibile selezionare “Esporta come OBJ” dal menu della vista 3D. In questo modo si creeranno file .obj e .mtl a cui si potrà dare un nome significativo. Trascinare il file obj nel riquadro 2D per importarlo.

[English]
I may have made it. select all the layers and then use the copy as new furniture tools
Don't select all levels, you will get a single object of your complete project which is rather useless. Only select walls on one level to create an object. Creating a combined object of regular models is useless for what you intend, it just creates a single big object of all the separate objects and you can't split them again. The 'move a level to a separate project' is only useful for backing up walls and creating an object from them OR to backup a level with models so you can (temporarily) remove it from your main project to make it smaller and more responsive.

Instead of "Copy as new furniture" you can also select "Export as OBJ" from the 3D view menu. That will create .obj and .mtl files which you can give a meaningful name. Drag the obj file in your 2D pane and it will be imported.
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[Jun 11, 2025, 6:20:02 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
Lupoalberto
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Re: Lentezza apertura file

Si certo conosco i limiti di questa funzione, ma per quello che devo fare va benissimo. In pratica ho salvo il progetto degli edifici in un altro file, so di non poterli modificare se li unisco, ma mi serviva per inserirli rapidamente in un contesto per deii render. Sto valutando diverse opzioni per l'esterno e gli edifici li piazzo sul posto solo per completezza. Molto più rapido di copiare singolarmente ogni singolo lvello
[Jun 12, 2025, 2:38:38 PM] Show Printable Version of Post    View Member Profile    Send Private Message [Link] Report threatening or abusive post: please login first  Go to top 
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