Print at Oct 5, 2026, 3:21:36 PM View all posts in this thread on one page
Posted by Lupoalberto at Sep 25, 2026, 12:10:58 AM
Colori render
Buonasera a tutti, ricordo che questo argomento è già stato discusso, ma non lo trovo (forse esistevano anche dei plugin che avevo installato sul vecchio pc, ma non sapevo utilizzre), mi scuso in anticipo se sto creando una discussione ridondante. Comunque la domanda è semplice. come fare per mantenere nei render i colori originali? I muri verdi e le tende marroni, tutto mi diventa molto più chiaro, colori che non c'entrano quasi niente con gli originali

Posted by Lupoalberto at Sep 25, 2026, 12:11:37 AM
Re: Colori render
Se mi ricordassi come si fa inserirei anche le immagini...brutta la vecchiaia!

Posted by Keet at Sep 25, 2026, 6:35:35 AM
I colori “cambiano” a causa dell’illuminazione. Puoi renderti conto dell’effetto dell’illuminazione quando hai due pareti in un angolo con gli stessi colori: la direzione della luce farà sembrare che entrambe le pareti abbiano colori diversi. Anche il livello di lucentezza può far apparire i colori diversi in un rendering se osservati da angolazioni diverse.
A proposito, non aspettarti che i colori siano identici tra l’anteprima 3D e il risultato di un rendering fotografico. L’anteprima 3D non utilizza le luci per ottimizzare i colori.

Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)

[English]
Colors "change" because of lighting. You can see what lighting does when you have two walls in a corners with the same colors. The direction of light will make it appear as if both walls have different colors. The level of shininess can also make colors look different in a render when looked at using different angles.
By the way, don't expect the colors to be the same between the 3D preview and the result of a photo rendering. The 3D preview doesn't use lights to optimize the colors.
----------------------------------------
Dodecagon.nl
1300+ 3D models, manuals, and projects

Posted by Lupoalberto at Sep 25, 2026, 10:17:12 PM
Sono perfettamente consapevole che i colori nel render non saranno identici a quelli della vista 3D, sono altrettanto oconsapevole che l'illuminazione ha una sua invidenza, ma non c'è un modo per renderli un po' più fedeli? Renderizzo alla massima definizione, ho ridotto la luminosità dell'ambiente e la brillantezza di ogni singolo elemento d'arredo, ma la tenda marrone scuro mi esce fuori quasi bianca mentre in giro vedo render bellissimi con colori accesi.

PS mi ricordate come si fa a mettere le foto così vi faccio vedere?

Posted by Lupoalberto at Sep 25, 2026, 10:46:13 PM

Posted by Lupoalberto at Sep 25, 2026, 10:48:21 PM
Per capirci, caricol'immagine 3d, la tenda è marrone scuro ad esempio

Posted by GaudiGalopin3324 at Sep 27, 2026, 5:52:14 PM
Estimado Keet, tiene razón. La reproducción correcta del color depende principalmente de la iluminación de la habitación. Cuanto mayor sea la potencia de la lámpara, más preciso será el color. Si la potencia de la luz es baja, muchos colores incluso se verán como negros. Precisamente por esta razón, un techo blanco se verá casi negro si la iluminación de la habitación se realiza con lámparas de baja potencia. En su caso, con el color incorrecto de las cortinas, estoy seguro de que la causa es un modelo 3D de cortinas de baja calidad; he encontrado exactamente este tipo de errores en cortinas. Intente con otro modelo. Para un modelo de luz más preciso en el interior, recomiendo usar hemisferios invisibles con un diámetro de base de 100 cm y una altura de la altura de la habitación menos 50 cm, Levante estos hemisferios a 30 cm del piso para que no toquen el techo. Al renderizar Yafaray, tales hemisferios pueden cruzar objetos en la habitación, no verá estos límites de luz en los objetos. Pero con una condición: la potencia de cada hemisferio no debe ser mayor que 2%. Estos hemisferios deben organizarse en la habitación según el Tamaño de la habitación. En una habitación de 4 x 5 metros habrá 20 de estas semiesferas-torres. Este método permitirá eliminar muchas hendiduras oscuras e iluminadas, como si se utilizaran los sistemas de iluminación convencionales. Esta biblioteca de luminarias, cuyo color y forma se pueden modificar, se puede descargar aquí. light
Y, por supuesto, ahora la IA domina por completo, y todo se puede corregir fácilmente. Su render no muy preciso es perfectamente apto para ser modificado con IA. Por ejemplo, puede explicar con palabras qué necesita corregir y mejorar, y dar como ejemplo la textura de tela de cortina deseada. Todo es muy rápido y sencillo. Pero el programa SH3D también permite hacer renders de calidad, solo que, lamentablemente, esto llevará mucho tiempo. Es más fácil hacer un render primitivo y luego corregirlo en 5 minutos con IA. Observe un ejemplo de esta corrección en Nano Banana
Lamentablemente, esta herramienta reemplazará en un futuro próximo todos los programas de visualización honestos conocidos, ya que el método de IA es demasiado simple y accesible, y no requiere ninguna preparación por parte del usuario. Pero, repito, en principio se puede hacer todo de forma honesta con el programa SH3D. Si compartes tu interior en un archivo, podré mostrarte las posibilidades de iluminación con la aplicación de hemisferios invisibles, y será casi como la realidad, con el color correcto de las cortinas))

blushing

Posted by GaudiGalopin3324 at Sep 27, 2026, 6:09:38 PM
Ehm... che imbarazzo. Ho scritto in spagnolo)). Scusatemi biggrin

Posted by Lupoalberto at Sep 29, 2026, 12:56:16 AM
prima di tutto grazie infinite per la risposta molto precisa e completa (anche se ho dovuto usare il traduttore biggrin ). Gli emisferi li ho già provati, ma ho notato che rallentano terribilmente la fase di renderizzazione. Sta cosa dell'AI invece mi intriga parecchio, ma che AI devo usare? Ce n'è una particolare per modificare le immagini? Se mi dai la tua mail posso volentieri inviarti anche il file originale per fare delle prove. Grazie ancora

Posted by GaudiGalopin3324 at Sep 29, 2026, 6:44:34 AM
Ottimo! Continueremo in privato.
biggrin